Translate

sabato 14 agosto 2010

Repubblica di San Marino






La Serenissima Repubblica di San Marino e' un piccolo Stato indipendenete che si trova all'interno dello Stato Italiano,confina con Marche ed Emilia Romagna.La lingua ufficiale è l'italiano ,molto diffusi sono il dialetto romagnolo e quello marchigiano.
Il piccolo stato puo' essere una piacevole gita turistica specie per le migliaia di turisti che passano le loro ferie in Romagna,dista infatti pochi chilometri(24) da Rimini.
Diversi sono i posteggi situati all'interno dello stato alcuni sono situati nei pressi della funicolare che porta direttamente nella parte piu' alta di San Marino dove troviamo la famosa rocca.consiglio di vedere il video accanto sullo speldido panorama che si gode dalla rocca.
>
Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi all'azienda di promozione turistica della repubblica sanmarinese.

domenica 21 marzo 2010

Camogli-San Fruttuoso- Potofino (sentiero del monte)


Una splendida passeggiata è senza dubbio quella del monte di Portofino.




Punto di partenza è il borgo marinaro di Camogli (chiamato cosi' perchè quando anticamente i pescatori andavano a pescare lasciavano a casa le mogli),da qui si sale per una salita fino al paesino di San Rocco di Camogli da dove si intrecciano alcuni percorsi che ora mi appresto ad indicare.







Camogli-San Rocco-Pietre Strette-San Fruttuoso di Camogli è un percorso che alterna salita e pianura percorsi nel bosco e altri panoramici , si consiglia comunque un buon allenamento.




Un percorso che conduce a Portofino lo si ottiene proseguendo da Pietre Strette per Olmi anzichè per San Fruttuoso e da qui per Portofino.




Una volta giunti a San Fruttuoso o Portofino si può tornare invertendo il percorso,prendendo il vaporetto fino a Camogli o Genova oppure da San Fruttuoso percorrendo la strada panoramica che costeggia la costa ma che è molto,molto impegnativa.








Aggiungi immagineA causa della bellezza del Parco del monte di Portofino e soprattutto di San Fruttuoso si consiglia di contattare i battellieri soprattutto se si vuole tornare con il vaporetto,onde evitare di restare a terra(alcuni amici hanno avuto esperienze non troppo positive a causa delle troppe persone imbarcate).

Shinystat

mappa