Una splendida passeggiata è senza dubbio quella del monte di Portofino.
Punto di partenza è il borgo marinaro di Camogli (chiamato cosi' perchè quando anticamente i pescatori andavano a pescare lasciavano a casa le mogli),da qui si sale per una salita fino al paesino di San Rocco di Camogli da dove si intrecciano alcuni percorsi che ora mi appresto ad indicare.
Camogli-San Rocco-Pietre Strette-San Fruttuoso di Camogli è un percorso che alterna salita e pianura percorsi nel bosco e altri panoramici , si consiglia comunque un buon allenamento.
Un percorso che conduce a Portofino lo si ottiene proseguendo da Pietre Strette per Olmi anzichè per San Fruttuoso e da qui per Portofino.
Una volta giunti a San Fruttuoso o Portofino si può tornare invertendo il percorso,prendendo il vaporetto fino a Camogli o Genova oppure da San Fruttuoso percorrendo la strada panoramica che costeggia la costa ma che è molto,molto impegnativa.
A causa della bellezza del Parco del monte di Portofino e soprattutto di San Fruttuoso si consiglia di contattare i battellieri soprattutto se si vuole tornare con il vaporetto,onde evitare di restare a terra(alcuni amici hanno avuto esperienze non troppo positive a causa delle troppe persone imbarcate).
Nessun commento:
Posta un commento