giovedì 27 settembre 2012
ROMA Città Eterna
Una delle vacanze piu' belle è senz'altro la visita della Capitale d'Italia,è una vacanza che va preparata con cura a causa della quantità elevata di siti da vedere e luoghi da visitare.
Innanzitutto io consiglio per chi vuole ovviamente risparmiare di mettersi in contatto con una delle numerose strutture gestite da suore,quest'ultime ci daranno le indicazioni giuste su quale convento contattare a seconda del periodo che ci interessa.Ovviamente conviene prenotare con largo anticipo per non trovarci costretti all'ultimo a prenotare al buio e senza scelta.
Io mi sono trovato veramente bene,le camere con bagno interno erano pulite e spaziose,nel prezzo era compresa la prima colazione e la presenza delle suore è stata molto discreta,quasi non ci si accorgeva di loro.La struttura era molto vicina a Piazza S.Pietro bastava infatti scendere dopo due fermate di autobus.
Piazza San Pietro ovviamente è una delle prime tappe,oltre per la Struttura e per tutti i monumenti presenti(alla costruzione parteciparono in epoche diverse architetti illustri quali Bramante e Michelangelo). La tradizione cattolica vuole che san Pietro si va per vedere il Santo Padre ,per gli orari della santa messa consiglio di visitare il sito dello Stato del Vaticano .
Altro monumento da non perdere è ovviamente il colosseo o Anfiteatro Flavio,costruita nel 72 d.C. per volontà dell’imperatore Vespasiano
era testimone di cruente battaglie che avvenivano fra i prigionieri romani,spesso il pubblico con il verso del pollice all'insù o viceversa decideva la sorte dello schiavo perdente.Chi vinceva più battaglie poteva ottenere la libertà.
Attaccati al Colosseo e compresi nel biglietto di quest'ultimo troviamo i Fori Imperiali
costituivano il cuore dell’impero romano. Furono continuamente ingranditi ed abbelliti dai vari imperatori che si sono succeduti nell'arco di decenni.
Segue a ruota il monumento del Phanteon,la sua caratteristica è quella di avere un altezza esattamente uguale al diametro della sua struttura,è stato fatto costruire dall'Imperatore Agrippa e fatto riedificare da Adriano tra il 119 e il 128 dc.
Una sua particolarità è quella di nonavere Cupola di copertura,ma quando piove vista la sua particolare struttura sembra che all'intero piova molto meno.
Parliamo ora di tre delle più famose Fontane del Mondo presenti in altrettante famose piazze,mi riferisco infatti aPiazza Navonadove è presente la Fontana dei Quattro Fiumi, una delle opere più particolari del Bernini, ultimata nel 1651.
La piazza ha la particolare forma di un anfiteatro.
Altra fontana famosa in tutto il mondo e celebrata da numerosissimi film è la Fontana di Trevi
progettata da Nicola Salvi e adagiata su un lato di Palazzo Poli, è stata inaugurata nel 1735 ed è situata in Piazza di Trevi dalla quale prende il nome.
Ultima piazza ma non meno importante è Piazza di Spagna,la piazza delle sfilate di moda che termina con la Fontana della Barcaccia e che serviva a raccogliere i numerosi pellegrini che giungevano in città diretti al Vaticano.
La carrellata di monumenti continua con Castel Sant Angelo e con la Bocca della verità
Il primo fatto costruire da Adriano fu utilizzato prima come fortezza, poi sede di prigioni ed infine residenza papale.
la Bocca della Verità
era probabilmente un antico chiusino di età classica a forma di mascherone, rappresentante una divinità fluviale con la bocca spalancata. Questo grande disco di marmo –1,75 m di diametro - collocato qui nel 1632, è conosciuto dai turisti di tutto il mondo per la leggenda alla quale è associato, per cui i bugiardi che vi introducono la mano resterebbero monchi.
Ultimo,ma non per questo meno importante è il Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano, è un monumento nazionale situato a Roma, in piazza Venezia.Sulla scalinata si trova l'Altare della Patria che è la parte più nota del monumento, con la quale, a volte, viene identificato. È situato poco oltre la scalinata d'ingresso e davanti ad esso si trova il picchetto d'onore e la grande statua della dea Roma con sfondo dorato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento